Consiglio di amministrazione

 

Dr. Fiorina Giuliani (Presidente)

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su di me:
Attualmente sto svolgendo un dottorato presso l'Università di Zurigo e sto conducendo una ricerca sul tema del riconoscimento dei punti di forza, una competenza essenziale per insegnanti, manager delle risorse umane e coach, tra gli altri. Oltre al mio lavoro di dottorando, insegno anche in diverse istituzioni, tra cui la FernUni Schweiz, la Fernfachhochschule Schweiz e la ZHAW. Qui insegno a studenti in psicologia positiva, psicologia della personalità e materie scientifico-metodologiche e supervisiono tesi di laurea e di master. In una società di consulenza manageriale, metto in pratica le mie conoscenze teoriche sul riconoscimento dei punti di forza nella selezione e nello sviluppo del personale.
 
Quale forza del carattere mi porta a sperimentare il flusso?
Essendo una persona curiosa e creativa, amo giocare con le idee e realizzarle insieme agli altri. 

Qual è la mia visione per SWIPPA?
La mia visione è quella di aiutare SWIPPA a diventare più conosciuta come l'associazione leader per la psicologia positiva in Svizzera e di aumentare la consapevolezza della psicologia positiva.


Dr. Doris Baumann 

Su di me:
Come ricercatore post-dottorato presso l'Università di Zurigo, mi occupo di ricerca e insegnamento sulla realizzazione nella vita, sul benessere nell'arco della vita e sull'invecchiamento di successo. Nell'ambito della mia tesi di dottorato, ho condotto il primo studio completo e sistematico sul tema dell'appagamento nella vita, dando così inizio a una nuova linea di ricerca. In qualità di fondatore di EVOLVING LAB e di consulente scientifico, ho una funzione di ponte per rendere accessibili a professionisti e organizzazioni i risultati della ricerca sulla vita di successo. Il mio obiettivo è ispirare e mettere le persone in condizione di vivere una vita soddisfacente a qualsiasi età. Le aiuto a sviluppare una prospettiva positiva sulla loro vita, sull'invecchiamento e sul loro futuro e a riconoscere e utilizzare consapevolmente il loro potenziale creativo.

Quale forza del carattere mi porta a sperimentare il flusso?
Sono molto felice di poter utilizzare ogni giorno il mio punto di forza, l'amore per l'apprendimento, nel mio lavoro di ricerca. È appagante fare ciò che amo e lavorare su argomenti che sono rilevanti per la vita quotidiana delle persone. 

Qual è la mia visione di SWIPPA?
Spero che insieme possiamo contribuire a creare un futuro ricco di speranza e di soddisfazioni per gli individui, le comunità e la società. Vogliamo promuovere aspetti come la connessione, il significato e la cura di se stessi, degli altri e dell'ambiente.

Siti web:

https://www.psychologie.uzh.ch/de/bereiche/sob/diffpsy/team/postdocs/baumann.html
https://evolvinglab.ch
www.linkedin.com/in/dorisbaumann


Franz Gysin

Su di me:
Professionalmente, lavoro come consulente esterno per società finanziarie sulle strategie di investimento e di rischio a lungo termine e sulla selezione dei gestori. Faccio anche da coach a persone in situazioni di vita molto diverse. Mi interesso di psicologia perché mi interessano le persone e mi aiutano a conoscermi meglio.
Tra l'altro, la psicologia positiva si occupa di virtù e punti di forza, soddisfazione di vita e crescita positiva. Tutte queste componenti arricchiscono le mie attività commerciali e la mia vita privata. 

Quale forza del carattere mi porta a sperimentare il flusso?
La mia curiosità mi porta sempre verso argomenti nuovi e interessanti. La ricerca e lo sviluppo di soluzioni in un team possono certamente portare a un'esperienza di flusso.   

Qual è la mia visione di SWIPPA?
SWIPPA sostiene la promozione dello scambio di conoscenze tra i membri per quanto riguarda la ricerca e i risultati nel campo della psicologia positiva. I membri sono moltiplicatori di positività nell'applicazione pratica della psicologia positiva a beneficio del pubblico.

Il mio LinkedIn: linkedin.com/in/franz-gysin-66837896


MSc Christian Kastner (Tesoriere)

Su di me:
Attualmente sono una dottoranda in dirittura d'arrivo, una psicoterapeuta qualificata e un'insegnante di mindfulness nel cuore. La mia passione risiede nella domanda su come una visione consapevole e umoristica del mondo possa rendere più facile per noi affrontare le piccole e grandi catastrofi della vita - e condivise come umorismo mentale - forse anche gli altri. 
 
Quale forza di carattere mi porta a sperimentare il flusso?
L'amore per l'apprendimento, la perseveranza e la spiritualità sono certamente punti di forza caratteriali importanti. Per me, la mindfulness ha meno a che fare con la "fede cieca" (che spesso viene equiparata alla spiritualità) e molto di più con l'esplorazione della propria mente unicamente sulla base delle proprie esperienze - in altre parole, è fondamentalmente una questione puramente empirica.

Qual è la mia visione di SWIPPA?
Vorrei che la mindfulness diventasse ancora più radicata in SWIPPA. Finora ciò è già avvenuto con relativa regolarità, ad esempio nel contesto dei workshop (ad esempio al simposio). Si tratterebbe di uno sviluppo positivo, poiché la mindfulness può contribuire in modo decisivo a una vita felice, indipendentemente dalle circostanze.  

Sito web:

www.psychologie.uzh.ch/de/bereiche/sob/angsoz/team/kastner.html


Dr. Andreas Krafft (Segretario)

Su di me:
Da oltre 20 anni sono docente presso l'Università di San Gallo (HSG), nonché formatore e consulente di management con particolare attenzione alla psicologia del lavoro, delle organizzazioni e della salute.
In qualità di ricercatore associato presso l'Institute for Systemic Management and Public Governance (HSG), copresidente di swissfuture (l'Associazione svizzera per gli studi sul futuro) e membro del consiglio direttivo dell'Associazione svizzera di psicologia positiva, dirigo la rete di ricerca internazionale del Barometro della speranza.

Quale forza del carattere mi porta a sperimentare il flusso?
Per me è una combinazione di curiosità, volontà di imparare e spiritualità. Il futuro non è qualcosa per cui dobbiamo solo prepararci. Possiamo e dobbiamo plasmare il futuro insieme secondo i nostri desideri, le nostre speranze e i nostri ideali, confidando anche in una forza benevola dell'universo. La speranza di una vita e di un mondo migliori è il punto di partenza per plasmare attivamente la nostra vita.

Qual è la mia visione di SWIPPA?
Da oltre 25 anni mi occupo di visioni positive del mondo provenienti dalla filosofia, dalla teologia e dalla psicologia. Come formatore e coach, voglio rendere più vivibile la vita quotidiana delle persone nelle istituzioni e nelle organizzazioni. Partendo dall'individuo, guardo alla società nel suo complesso e mi impegno, anche se solo su piccola scala, per una vita appagata e un mondo migliore. La domanda è: come possono gli individui diventare felici e allo stesso tempo trascendere se stessi, non prendersi così sul serio, crescere oltre se stessi e plasmare il futuro che vogliamo insieme a un compito significativo?

Sito web:

www.swissfuture.ch


Béatrice Kuster MA Positive Psychology & Coaching cand.

Su di me:
Professionalmente sono docente in varie università in Germania e all'estero di Psicologia positiva, Educazione positiva, Counselling e Coaching positivo. Lavoro anche con bambini e giovani nel mio studio di salute mentale utilizzando la psicoterapia positiva e prospettica.

Sono interessata all'applicazione della Psicologia Positiva nel contesto dell'educazione, in classe, per la prevenzione della salute mentale, emotiva e sociale di bambini e adolescenti (Educazione Positiva).
Come ex assistente sociale, considero la Psicologia Positiva nel counseling come un concetto di supporto per accompagnare le persone nel loro percorso verso una vita quotidiana auto-efficace (Counseling Positivo) e nel coaching per obiettivi e visioni Everest a cui tendere e sbocciare.  
Inoltre, mi interessa l'influenza del futuro, la capacità di anticipare, di visualizzare il futuro con percorsi diversi, sullo sviluppo personale (homo prospectus).

Quale forza di carattere mi porta a sperimentare il flusso?
Entro nel flusso attraverso la curiosità epistemica per la mia vita e quella del mio ambiente, anticipando e visualizzando diversi percorsi per il futuro.

Qual è la mia visione di SWIPPA?
La mia visione è che swippa rimanga e diventi un centro di eccellenza per la psicologia positiva, ben oltre i suoi confini. Oltre alla psicologia, molte altre branche scientifiche strettamente correlate dovrebbero avere accesso ai concetti della PP. A tal fine, saranno offerti vari formati di formazione continua. La piattaforma swippa è destinata a diventare un'"opera di riferimento" su tutti gli aspetti di una vita soddisfacente, dell'autoefficacia, della convivenza empatica e sostenibile, della salute mentale ed emotiva e della realizzazione del potenziale - per fare la differenza su questa terra. 

Sito web:

www.praxisbeatricekuster.ch
www.linkedin.com/in/béatrice-kuster


Dr. Valentina Vylobkova

Su di me:
In qualità di responsabile del programma del CAS in Psicologia Positiva presso l'Università di Zurigo, ogni anno non vedo l'ora di accompagnare i partecipanti al corso, motivati e affamati di conoscenza, nel loro percorso di formazione. Sono anche una grande appassionata di interventi di psicologia positiva e ne promuovo l'uso sul posto di lavoro per ottenere maggiore soddisfazione e impegno nelle mie lezioni e nei miei workshop. Nel mio progetto di ricerca, sono interessata ai tratti positivi della personalità, come i punti di forza del carattere e la flessibilità, e al loro ruolo nel benessere dei dipendenti. Le persone adattabili sono anche più brave a raggiungere un equilibrio personale tra lavoro e vita privata? Che ruolo ha il vivere i propri punti di forza caratteriali sul posto di lavoro? Perché l'adattabilità è vantaggiosa nel mondo VUCA? 

Quali punti di forza caratteriali mi portano a sperimentare il flusso?
La curiosità e l'amore per l'apprendimento, uniti alla creatività, quando lavoro ai materiali per le mie lezioni e i miei workshop o accompagno gli appassionati di psicologia positiva nella loro formazione, mi portano a vivere esperienze di flusso. 

Qual è la mia visione di SWIPPA?
Vorrei che SWIPPA diventasse nota in tutte le regioni della Svizzera per i suoi eventi unici e le opportunità di formazione in psicologia positiva. 

https://www.linkedin.com/in/valentinavylobkova/


Segreteria

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.